VORRESTI FARE DI OGNI GIORNO UN GOOD HAIR DAY? SEGUI I NOSTRI CONSIGLI PER LAVARE I CAPELLI.

Tutti noi ci sentiamo un po’ a disagio, quasi in difetto, quando sentiamo di avere i capelli sporchi, non al meglio delle loro possibilità. Vorremmo infatti avere dei capelli sempre sani, puliti e lucenti, tant’è che quando è così la giornata ci sembra quasi più bella. Il good hair day è, infatti, il giorno in cui abbiamo capelli bellissimi perchè freschi di lavaggio o appena usciti dal salone. In questi giorni tutto va per il verso giusto partendo dal sentirci bene con noi stessi e con i nostri capelli. Ma perché limitare questo feeling solo a pochi giorni?

SCOPRIAMO INSIEME COME VIVERE TUTTI I GIORNI UN GOOD HAIR DAY!

Molti pensano che i capelli più puliti sono quelli lavati più spesso, quasi tutti i giorni. Ma non è così. La frequenza dei lavaggi varia a seconda del tipo di capello, da quello più grasso a quello più secco, ma non è l’unico fattore a determinare la buona salute del capello. Lavaggi troppo frequenti, al contrario di quanto si possa pensare, portano i capelli a sporcarsi più in fretta perché la cute viene privata dei suoi oli protettivi naturali. É necessario trovare il giusto equilibrio personale tra lavarli troppo e troppo poco. In generale sconsigliamo di lavarli tutti i giorni, meglio optare per lavaggi a giorni alterni oppure due volte la settimana (se particolarmente secchi e fragili). Al di là di quante volte lavare i capelli, dobbiamo però prendere in considerazione anche questi aspetti, spesso sottovalutati.

CONSIDERA LE CONDIZIONI ATMOSFERICHE

Specialmente in questo periodo di quarantena, avrai notato che i capelli tendono a restare puliti più a lungo perché meno esposti all’inquinamento esterno. Se invece passi molto tempo in mezzo al traffico o in zone soggette ad inquinamento dell’aria, avrai subito la sensazione di avere i capelli appesantiti, spenti e più sporchi.

NON TOCCARE I CAPELLI CON LE MANI SPORCHE

Ci siamo ormai abituati a lavare molto spesso le mani e non portarle al viso per evitare la contaminazione da virus. Questa è una buona abitudine che giova anche ai nostri capelli! Cerca di toccarli il meno possibile, ed evita soprattutto di far scorrere le mani sporche tra le ciocche. Abbi sempre cura dell’ igiene delle mani prima di fare acconciature, code o anche solo pettinare i tuoi capelli. Anche questo contribuirà a mantenerli puliti più a lungo.

TIENI TUTTO PULITO: FEDERE, SALVIETTE, PETTINI E SPAZZOLE.

Oltre a lavare spesso le mani, ti consigliamo di fare attenzione anche alla pulizia di tutto ciò con cui vengono a contatto i tuoi capelli. Dalla spazzola alla federa del tuo cuscino, fino alle salviette, assicurati di lavare tutto.

SUDARE FA BENE!

Sfatiamo un mito: il sudore non è da evitare perchè sudare è un processo fisiologico del nostro organismo. La sudorazione ha una funzione di regolazione della temperatura corporea e di depurazione. Se pratichi attività sportiva, sai bene che il sudore tende a sporcare i capelli. Ma puoi facilmente limitare il contatto dei capelli con il collo e con la fronte con qualche piccolo accorgimento: ti basterà fare una coda di cavallo o mettere una fascia. Dopo aver fatto sport, rimuovi il sudore dai capelli con un lavaggio veloce e una piccola quantità di shampoo specifico per lavaggi frequenti.

PREDILIGI PRODOTTI NON AGGRESSIVI

La scelta dello shampoo, del balsamo, della maschera e di qualsiasi prodotto per capelli è particolarmente delicata. Su questo argomento non possiamo generalizzare perché ogni capello è diverso e necessita di una consulenza personalizzata che possiamo offrirti in salone. Alcune sostanze chimiche però sono ormai riconosciute come aggressive, vedi i solfati e i parabeni, e si riescono oggi a reperire tanti prodotti che prediligono ingredienti naturali. Molte sostanze che si trovano in natura hanno potenti proprietà benefiche: olii estratti da semi, foglie di tè, fiori, aloe vera, alghe, miele, zenzero, proteine della soia, ecc.

NON ESAGERARE CON LE QUANTITÀ

Ricordati di sciacquare sempre i capelli con acqua tiepida per rimuovere il sebo in eccesso. Solo dopo questo primo risciacquo potrai applicare lo shampoo in misura non eccessiva. In genere una quantità grande come una noce è sufficiente. Se senti il capello particolarmente sporco, puoi fare un doppio shampoo ma sempre applicando una piccola quantità e sciacquando accuratamente. Fai però attenzione perchè la sensazione di “capello sporco” spesso è indice di una situazione che potrebbe essere meglio trattata con un siero o cambiando shampoo. Tanta schiuma e tanti lavaggi non sono mai la soluzione del problema.

ADOTTA UNO SHAMPOO SECCO

Spesso basta applicare uno shampoo secco al mattino o prima di uscire per alleggerire e vivacizzare il capello. Il dry shampoo in versione spray è un alleato formidabile per ridurre i lavaggi e mantenere i capelli puliti più a lungo. Può essere utilizzato anche solo nei punti più critici come la frangia e il contorno del viso dove i capelli che vengono a contatto con la cute e il make up tendono a sporcarsi di più.

Hai Bisogno di Informazioni?